Bando tipo

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ha messo a punto una procedura semplice ed efficace che ha tutte le caratteristiche per essere definita bando-tipo. Una strada nuova che mette al centro dell'evento del concorso il progetto, semplifica le procedure e punta su una vera trasparenza a tutti i livelli.

Per quali concorsi si utilizza

Concorsi di idee in unica fase

Il concorso mira all'acquisizione di proposte ideative. La procedura e il relativo bando sono particolarmente indicati per la formulazione di proposte in campo territoriale, urbanistico ed architettonico, quali ad esempio piani, masterplan, ambiti territoriali di cui non sono ancora precisate le funzioni da inserire e sono utili per avviare successivi o contestuali approfondimenti tramite concorsi di progettazione e di idee, a cui possono partecipare i premiati.

Concorsi di progettazione in due fasi o in unica fase

Le caratteristiche sono semplici e lineari, è possibile prevedere due fasi: la prima fase "leggera" per i concorrenti richiede un contenuto impegno di lavoro e, soprattutto, economico e possono partecipare tutti i progettisti interessati. Segue una seconda fase ristretta in cui vengono selezionate un massimo di dieci proposte e che prevede la presentazione di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica. A tutti gli ammessi alla seconda fase, non solo al vincitore, viene riconosciuto un rimborso spese. In caso di concorso di progettazione in unica fase la procedura concorsuale si risolve in un unico step. Il bando prevede, inoltre, l'obbligatorietà per l'amministrazione di affidare l'incarico delle successive fasi della progettazione all'autore del progetto vincitore.

Il bando tipo ha un duplice vantaggio:

I partecipanti si trovano a interagire con uno schema conosciuto e le Stazioni Appaltanti possono risparmiare tempo e risorse usufruendo di una procedura collaudata. Si tratta di una procedura lineare, e di facile accesso, non escludente chi dispone di minori risorse e che offre chiarezza delle procedure, concorrenza aperta e garanzie contro possibili compromissioni e errori procedurali. In questo modo si promuove la stessa qualità delle opere pubbliche in tutte le realtà.