Piattaforma Concorrimi
.concorrimi è una piattaforma telematica di e-procurement certificata Agid UUID fd78a305-7d86-5c34-b8a1-60e918c6cb1a per la fase di pubblicazione dei concorsi di progettazione e di idee.
Ideata dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano ed il Comune di Milano, .concorrimi è nata nel 2013 con l'obiettivo che il concorso debba costituire il modus operandi attraverso cui fare progetto di architettura, urbanistica e disegno all'insegna della partecipazione e della trasparenza.
Obiettivo primario di .concorrimi è premiare la qualità del progetto attraverso concorsi aperti a tutti i progettisti.
Tutto il processo avviene online, tramite un portale sicuro, snello e funzionale che permette di gestire in maniera completa l'intero iter.
.concorrimi permette di gestire l'intero iter concorsuale con tempi certi e costi contenuti, sia per la Stazione Appaltante che per i partecipanti. Per ogni concorso viene infatti generato un sito ad hoc per lo svolgimento delle fasi concorsuali, la comunicazione e la pubblicazione dei progetti premiati a concorso ultimato: un'area riservata è a disposizione la Stazione Appaltante per gestire il concorso, un'area riservata permette ai partecipanti di iscriversi, caricare e inviare gli elaborati e interagire con la Stazione Appaltante, ed un'area pubblica è dedicata a tutte le comunicazioni ufficiali e alla pubblicazione dei risultati del concorso.
Costituendosi come una piattaforma in grado di condensare tutti gli step di un concorso di progettazione e di idee in uno strumento agevole e innovativo, .concorrimi si rivolge a pubbliche amministrazioni ed enti privati. Lo strumento è trasversale alle specificità dei singoli concorsi, aprendosi così come un modello basato sull'utilizzo di una piattaforma avanzata e semplice.
Le parole chiave di .concorrimi sono: partecipazione, trasparenza e meritocrazia.
In più di 10 anni di attività .concorrimi ha contribuito alla stagione di rinascita dei concorsi di progettazione e di idee in Italia e dalla sua nascita ha ospitato 81 concorsi, con migliaia di partecipanti italiani e stranieri e con un’età media dei vincitori di 41 anni.
Il bando tipo e la piattaforma .concorrimi attivi dal 2013 al 2024 sono stati sviluppati a partire da un’idea di Daniela Volpi da parte del Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano ed il Comune di Milano, con il supporto tecnico di Navarca S.r.l. La nuova gestione tecnica e di sviluppo dal 2025 è affidata a Diginetica S.r.l i Consiglieri delegati sono Alessandro Alì e Stefano Rigoni.